Infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria
Sportello di ascolto scolastico
INFANZIA
Proposte progetti: potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti, potenziamento abilità linguistiche, fonologiche e narrative, potenziamento delle abilità numeriche, potenziamento delle abilità linguistiche in bambini bilingui, assessment delle abilità linguistiche e fono-articolatorie, progetti psico-educativi; progetti per la gestione degli aspetti emotivi nella fase di rientro dall’emergenza sanitaria (COVID 19); attività di promozione di diverse modalità espressivo-comunicative ed emotive-relazionali (es: danzaterapia, musicoterapia, scrittura creativa…).
- PROGETTO APPI – Apprendimenti Potenziamento Prerequisiti Infanzia
SCUOLA PRIMARIA
Proposte progetti: identificazione precoce delle difficoltà degli apprendimenti scolastici (Prove Zero; Prove CHEMATE!); laboratori di potenziamento delle abilità di comprensione del testo; laboratori di potenziamento sul calcolo e sulle strategie di problem solving; laboratori specifici sul potenziamento del metodo di studio (mappe); progetti psico-educativi; sportello d’ascolto, progetti per la gestione degli aspetti emotivi nella fase di rientro dall’emergenza sanitaria (COVID 19), attività di promozione di diverse modalità espressivo-comunicative ed emotive-relazionali (es: danzaterapia, musicoterapia, scrittura creativa…).
- PROGETTO PROVE ZERO
Individuazione precoce e intervento sulle difficoltà di lettura e scrittura, supervisione e formazione al corpo docente. - PROGETTO CHEMATE
Individuazione precoce e intervento sulle difficoltà di numero e di calcolo, supervisione e formazione al corpo docente.
- PROGETTO MAP 345!
Stili di Apprendimento e stili cognitivi attraverso l’utilizzo di mappe ed elaborazione attiva del materiale didattico.
SCUOLA SECONDARIA
Proposte progetti: potenziamento del metodo di studio; progetti psico-educativi (gestione dell’ansia, bullismo, emozioni, prevenzione dell’abbandono scolastico, educazione alimentare e prevenzione); orientamento scolastico; sportello d’ascolto.
DISPONIBILITÀ DI INTERVENTO SULLA BASE DI RICHIESTE SPECIFICHE (anche in modalità a distanza)
- PROGETTO MAP12!
Stili di Apprendimento e stili cognitivi attraverso l’utilizzo di mappe ed elaborazione attiva del materiale didattico. - PROGETTO SOCIAL GAME
I Social game come strumento di conoscenza per contrastare pregiudizi e stereotipi di genere.
SPORTELLO DI ASCOLTO SCOLASTICO
Si prevede la possibilità di attivare sportelli di ascolto psicologico e/o sportelli specifici di supporto sui DSA rivolti a:
– alunni
– genitori
– Insegnanti