progetto map 345

PROGETTO MAP 345!

Stili di Apprendimento e stili cognitivi attraverso l’utilizzo di mappe ed elaborazione attiva del materiale didattico.

 

A chi è rivolto?
Il progetto è rivolto a docenti e bambin* frequentanti le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria di primo grado, è finalizzato a promuovere le capacità di comprensione del testo attraverso metodi didattici strutturati.

Qual’è l’obiettivo del progetto?
L’obiettivo è quello di utilizzare e riflettere sui testi scritti proposti nella abituale pratica didattica al fine di potenziare le strategie di comprensione e memorizzazione.

Come si struttura il progetto?
La proposta progettuale si articola in due fasi.

  • La prima fase di formazione/supervisione per il corpo docente, sia di carattere teorico che di natura pratico-applicativa con esercitazioni ed esemplificazioni.
  • La seconda fase prevede la conduzione di laboratori didattici all’interno dell’orario scolastico da parte dell’esperto incaricato. In questa fase i/le ragazz* possono sperimentare e riconoscere un proprio metodo di studio personalizzato che favorisca un atteggiamento attivo nei confronti del testo (es: individuare obiettivi, formulare inferenze testuali, attivare le conoscenze precedenti, formulare rappresentazioni grafiche utili per l’apprendimento, mappe concettuali, schemi, riassunti…)

Qual’è la durata del progetto?
La durata del progetto è variabile, a seconda del numero di laboratori richiesti. Di norma il progetto si articola così:

fase di supervisione:

4 ore di formazione teorica iniziale per il corpo docente,

2 ore di supervisione e aggiornamento del gruppo classe coinvolto

fase laboratoriale:

2 laboratori (5 ore totali), all’interno dell’orario scolastico.

Dai confronti ottenuti negli ultimi anni i laboratori rappresentano esperienze divertenti per i/le ragazz* e formative per gli/le insegnanti. Le attività possono essere poi applicate in autonomia da parte del corpo docente.

La scuola interessata a questo progetto può chiedere un preventivo compilando l’apposito modulo di contatto qui:
CONTATTACI