Nicole Trambagioli
Psicologa
Psicoterapeuta sistemico-integrata
Mi piace
Coltivare piantine sul balcone di casa
Meditare e praticare yoga
Ballare e stare in palestra con i bambini che imparano un nuovo sport
Viaggiare per il mondo
Vorrei imparare
Una nuova lingua
A fare vestiti con la macchina da cucire
Mi presento
“...ma il mio mestiere è vivere la vita che sia di tutti i giorni o sconosciuta” - L. Battisti
Psicologa e psicoterapeuta sistemico-integrata. Nel corso degli anni si è specializzata nella valutazione e diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e nelle attività di potenziamento con particolare interesse al metodo di studio metacognitivo. Oltre all’attività clinica si è dedicata all'attività di formazione per docenti nei progetti di individuazione precoce sulle difficoltà di letto-scrittura e competenze di numero e di calcolo. Inoltre, si è dedicata negli ultimi anni nell’attività di ricerca e monitoraggio con interventi e organizzazione di attività che valutano l’efficacia dei programmi di potenziamento.
Socia fondatrice, vice-presidente di ALADIN e responsabile area Formazione e Progettazione.
Socia fondatrice, vice-presidente di ALADIN e responsabile area Formazione e Progettazione.
Aree di competenza
Progettazione nelle scuole e consulenza agli insegnanti
Supporto al metodo di studio
Percorsi di sostegno psicologico in ragazzi adolescenti, giovani adulti e famiglie
Pubblicazioni
1. Trambagioli N., Giuliano P. (2017). “Prerequisiti della Scrittura” a cura di P. Bonifacci e V. Tobia. “Apprendere nella scuola dell’infanzia. Lo sviluppo dei prerequisiti”
2. Trambagioli N., Masotti G., Serra P., Bonifacci P. (2015). “Indicatori di Difficoltà di Apprendimento nella scuola dell’infanzia: protocolli di osservazione e potenziamento didattico nell’ambito del Progetto Logos del Comune di Bologna”. Contributo monografico alla rivista “Dislessia” (Vol 12., n°3, Ottobre 2015: pag. 337-355).
3. Bonifacci, P., Trambagioli, N., Bernabini, L., Tobia, V. (2021). "Home activities and cognitive skills in relation to early literacy and numeracy: Testing a multifactorial model in preschoolers." European Journal of Psychology of Education. June 2021. DOI: https://doi.org/10.1007/s10212-021-00528-2