Luca Bernabini
Psicologo
PhD, specializzando in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso Scuola di Studi Cognitivi di Rimini
Mi piace
Vorrei imparare
Mi presento
“Non bisognerebbe aggiungere neanche una virgola a ciò che può essere detto in poche parole” G.D. Roberts.
Socio fondatore di ALADIN, responsabile area Sviluppo e Progettazione.
Aree di competenza
Valutazioni neuro psicologiche del profilo cognitivo e degli apprendimenti
Valutazioni del profilo di bilinguismo
Potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti in età prescolare
Pubblicazioni
2. Bonifacci, P., Tobia, V., Bernabini, L., Marzocchi, G.M. (2016). "Early Literacy and Numeracy Skills in Bilingual Minority Children: Toward a Relative Independence of Linguistic and Numerical Processing." Frontiers in Psychology, 7, 1020.
3. Bernabini, L.; Bonifacci, P.; De Jong, P. F. (2021). "The relationship of reading abilities with the underlying cognitive skills of math: a dimensional approach. Frontiers in Psychology" February 2021. DOI: 10.3389/fpsyg.2021.577488
4. Bernabini, L.; Tobia, V.; Guarini, A. Bonifacci, P. (2020). "Predictors of children’s early numeracy: Environmental variables, intergenerational pathways, and children’s cognitive, linguistic, and non-symbolic number skills. Frontiers in Psychology, section Developmental Psychology." November 2020. DOI: 10.3389/fpsyg.2020.505065
5. Bernabini, L.; Tobia, V.; Bonifacci, P. (2020). "Intergenerational features of math skills: symbolic and non-symbolic magnitude comparison and written calculation in mothers and children. Journal of Cognition and Development." November 2020. DOI: 10.1080/15248372.2020.1844711
6. Bonifacci, P., Trambagioli, N., Bernabini, L., Tobia, V. (2021). "Home activities and cognitive skills in relation to early literacy and numeracy: Testing a multifactorial model in preschoolers." European Journal of Psychology of Education. June 2021. DOI: https://doi.org/10.1007/s10212-021-00528-2